Introduzione
Quando preparo l’insalata di riso, per me si apre ufficialmente la stagione estiva.
E ogni volta che lo preparo e lo mangio, mi si aprono nella mente tantissimi ricordi di pic-nic con amici e di giornate estive di quand’ero bambina.
Che sia bollito, o un risotto o sotto forma di tortino o di insalata, amo il riso così tanto che adoro creare sempre nuovi abbinamenti, come in questo caso.
E in questa ricetta ci ho messo un pò di mare, usando il salmone, un legume tipico della stagione, i piselli, e un frutto colorato di giallo per dare dolcezza e colore, come il mango.
Abbinamento ben riuscito.
Ingredienti
70g di riso per insalata
40g di salmone affumicato
50g di piselli già lessati
40g di mango a cubetti
1 cucchiaino di semi di chia tostati
Sale
Olio

Preparazione
Per prima cosa cucina il riso in acqua bollente salata per il tempo necessario, quindi scolalo così com’é e spargilo in una teglia per raffreddarlo più velocemente.
Nella stessa pentola metti a scaldare l’acqua con un po’ di sale.
Non appena l’acqua bolle versa dentro i piselli e cucinali per 10 minuti, quindi scolali e versali immediatamente in acqua fredda cossicché mantengano un bel colore verde.
In una padella metti a tostare a secco 1 cucchiaino di semi di chia per qualche minuto, scuotendoli continuamente per evitare che si brucino e perché così la tostatura diventi più uniforme
A questo punto taglia il salmone e il mango a piccoli pezzi e una volta che il riso si è raffreddato, mescola tutto assieme e condisci con olio.
Servite a temperatura ambiente o fredda.
Si conserva in frigo per qualche giorno.
0 commenti